Indietro

News ed Eventi

Meeting: Complicazioni e Soluzioni in Chirurgia Vertebrale 2017

01/01/2018 - pubblicato in

A novembre 2017 si è tenuta a Cagliari, la 2a Edizione del Meeting: Complicazioni e Soluzioni in Chirurgia Vertebrale. Un meeting in formato “Case Discussion” con profitti molto interessanti. Mettendo a confronto le esperienze di chirurghi più esperti con quelle di colleghi più giovani, e discutendo insieme delle complicazioni affrontate, si sono potute condividere situazioni abbastanza rare e proporre  soluzioni.

“Spesso si impara di più dagli errori che dai resultati perfetti.” (Dott. Massimo Balsano)

In questo video viene esposto tutto il lavoro fatto durante questo incontro.

“Questo è un corso originale che si differenzia un po’ dal congresso tradizionale perche i chirurgi giovani presentano casi complicati e si stimola la discussione intorno a questo: quella complicazione poteva essere evitata? in che modo? una volta che si crea, la possiamo affrontare? qual e il modo migliore per affrontarla? la complicanza è stata il frutto di una minore esperienza del chirurgo essendo giovane? il chirurgo più esperto avrebbe potuto evitarla?” (Prof. Pierpaolo Mura)

 

“L’obiettivo principale di questo evento è quello di valutare le complicazioni, ma siccome speso le complicazioni sono rare, avere l’opportunità di vedere gli errori degli altri è un arricchimento per il proprio lavoro.” (Dott. Claudio Lamartina)

Visto il successo delle prime due edizioni ci auguriamo in futuro di poter dar vita ad una 3a edizione.