Indietro

Stenosi Spirale

Per stenosi spinale si intende il restringimento del canale spinale. Questa condizione si sviluppa in genere nelle persone anziane, solo in rare circostanze è presente alla nascita. In genere è determinata da degenerazione artrosica. La diagnosi è clinica e confermata da indagini strumentali (RMN, TC).

Quali sono gli effetti della stenosi spinale?
Quando il canale spinale diventa stretto, i nervi che vi sono contenuti vengono compressi. Questo può causare una infiammazione con lombalgia e dolore irradiato ad un arto o a entrambi gli arti. I sintomi possono includere anche dolore e facile stancabilità degli arti durante la marcia (claudicazio neurogena) che si attenuano con il riposo.

Vi possono essere inoltre parestesie agli arti, crampi specie notturni e nei casi più gravi deficit motori.

Trattamento
Dipende dal numero dei livelli interessati dall’entità del dolore e dalle condizioni generali di salute del paziente. Le cure non chirurgiche includono farmaci antiinfiammatori non steroidei, terapie fisica, riposo, programma riabilitativo. Le infiltrazioni di steroidi nello spazio spinale può ridurre l’infiammazione e il dolore.
Il trattamento chirurgico richiede la decompressione strutture nervose se la colonna resta stabile è sufficiente la decompressione, viceversa è necessaria la fusione per stabilizzare l’area interessata.ta.
Il trattamento chirurgico richiede la decompressione delle strutture nervose stabilizzando poi con i mezzi di sintesi i segmenti degenerati e instabili meccanicamente